GUSTANDO L’ OLTREPO’ PAVESE

5 Days

GUSTANDO L’OLTREPO’ PAVESE

Experience -Programma:

DURATA: 5 GIORNI- 4 NOTTI

PARTECIPANTI: MINIMO 4 – TRATTAMENTO DI MEZZA PENSIONE

L’Oltrepò Pavese è l’area della provincia di Pavia a sud del fiume Po, ricca di punti di interesse naturalistici e storici. Un panorama collinare, caratterizzato da vigne autoctone e da antichi borghi medievali: questo il paesaggio che accoglierà i visitatori nell’Oltrepò.
Per conoscere a fondo questo territorio è utile iniziare un percorso enogastronomico che vi porterà alla scoperta di tutte quelle prelibatezze che il territorio ha da offrire. Storicamente queste colline sono rinomate per la produzione di uve pregiate da cui si ottengono vini DOC come Barbera, Bonarda, Sangue di Giuda, Buttafuoco, Pinot, Riesling e Moscato. La Strada del Vino attraversa luoghi affascinanti: sentieri naturalistici, filari di vigneti centenari che contornano splendidi borghi fortificati. Più in alto, nell’Alta Valle Staffora nasce il Salame di Varzi, il frutto di una cultura contadina che affonda le proprie radici in tempi lontani, un prodotto genuino portato fino ai giorni nostri grazie ad una tradizione che si è tramandata e migliorata nei secoli senza mai perderne l’identità.                         

                              Scarica brochure in Pdf :

SISTEMAZIONE:

  • Sistemazione: Agriturismo, Hotel ****
  • Trattamento di mezza pensione (colazione e cena) in camere matrimoniali.

Le visite guidate sono svolte da operatori locali specializzati.
Il programma potrebbe subire delle variazioni in funzione al meteo della giornata.

Vedi Programma:

Scarica download –Esperienza Idea di Viaggio

GUSTANDO L’OLTREPO’ Viageo

Esperienza di minimo partecipanti 4 persona partecipanti.

Periodo: Tutto l’ anno

minimo 4 persone partecipanti

Richiedi quotazione e disponibilità al nostro BOOKING

email booking@viageo.it

LA QUOTA INCLUDE:
Trattamento in mezza pensione, dalla cena del primo giorno alla colazione del quinto giorno.
Visite guidate indicate nel programma, degustazioni, Navetta con autista, un accompagnatore per tutta la durata del soggiorno.

LA QUOTA NON INCLUDE:
Arrivo a destinazione e rientro, – pranzi liberi o al sacco – avvistamento animali selvatici presso l’altana in Cascina Legra – Polizza assicurativa per assistenza medico-sanitaria-annullamento, mance, extra a titolo personale e tutto quanto non menzionato nella quota include.

Itinerary

Arrivo con mezzi propri presso l’Agriturismo Cascina Legra situato nell’Alta Valle Staffora, precisamente in Val di Nizza. Check-in e visita all’azienda faunistica. Partenza per Codevilla. Cena presso l’Azienda Casarini Vini in Codevilla dove si terrà la degustazione di piatti tipici della zona in abbinamento agli ottimi vini dell’ Oltrepo’ Pavese illustrati dal sommelier di casa. Durante la serata avverranno le presentazioni e verrà presentato il programma del tour. Rientro e pernottamento all’Agriturismo Cascina Legra.

Colazione in struttura e partenza verso il Caseificio Caprice di Varzi dove è prevista una breve visita. Il Caseificio raccoglie il miglior latte intero locale dal quale vengono prodotti formaggi freschi e stagionati che racchiudono il sapore dell’alto Appennino: ricotta, mozzarella, scamorza bianca e affumicata, cacio, il Rigatello, caciotte stagionate o al peperoncino. Partenza per la cittadina di Varzi dove il tempo sembra essersi fermato. In questo antichissimo borgo d’impianto medievale: le torri, le chiese, i portici, il castello, le porte Soprana e Sottana suscitano un fascino incomparabile. Il venerdì mattina a Varzi si tiene uno dei più antichi mercati rionali dove si possono acquistare i prodotti tipici della zona. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ci si sposta verso la località Cella di Varzi per la visita de “Il Tempio della Fraternità”. Il Tempio fu edificato sull'Appennino Pavese a 700 m. di altitudine, in memoria dei caduti e delle devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, trasformando reperti bellici provenienti da tutto il mondo in simboli di pace e di ricordo. Dopo la visita del Tempio ci dirigiamo verso l’antica Salumeria Dedomenici, la quale produce il tipico salame di Varzi dal 1799. È prevista la visita del piccolo Museo del Salumiere dove è possibile vedere il tipico negozio del salumiere degli anni ’30, l’attrezzatura, documenti storici e fotografie. La visita durerà all’incirca un’ora. Per concludere, gli ospiti saranno deliziati da una degustazione del salame tipico di Varzi. Cena e pernottamento.

Colazione in struttura e partenza per Zavattarello. Il borgo medioevale di Zavattarello riserva piacevoli sorprese ai turisti. Un borgo duecentesco dominato dal castello, musei, chiese: bellezze artistiche ricche di storia e di fascino. È prevista la visita guidata del Castello dal Verme, un mirabile esempio di architettura militare, completamente costruito in pietra, una fortezza inespugnabile che ha resistito a numerosi assedi. Pranzo presso l’Agriturismo “Il Boscasso”, azienda leader dell’ Oltrepo’ per la produzione di formaggi caprini. Partenza per rientro in struttura con breve tappa a Fortunago, uno dei Borghi Più Belli d’Italia immerso nel verde dell’ Oltrepò Pavese tra i boschi di roverella e castagno. Rientro in struttura e cena. Partenza per il Planetario e Osservatorio Ca’ Del Monte di Cecima dove per circa 2 ore si vivrà un’esperienza unica a stretto contatto con le stelle. Ognuno dei partecipanti potrà vedere tramite telescopi professionali le varie costellazioni e i pianeti. Rientro in struttura e pernottamento.

Colazione in struttura. Partenza verso Montesegale. Il paese, Montesegale fa parte della rete borghi autentici d’Italia, è un angolo di paradiso circondato dalla sola natura e popolato da poco più di 300 abitanti. Un piccolo borgo in cui la vita scorre lenta e in cui si può riscoprire il valore della quotidianità. Oltre al caratteristico centro storico nel paese è possibile ammirare: il castello dei Gambarana edificato in fasi diverse, a partire dal XVII; nel suo interno è conservato un bellissimo museo d'arte contemporanea; notevole è anche la chiesa parrocchiale edificata nel corso del '700 e dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Successivamente, è prevista la visita del Salumificio Magrotti dove verrà spiegata l’origine e la lavorazione del tipico Salame di Varzi DOP. Partenza per Montalto Pavese, un antico paese posto sulle prime colline dell’ Oltrepo’ Pavese, rinomato per la produzione di ottime uve che danno origine ai tipici vini dell’ Oltrepo’. Il paesino è dominato dalla presenza di un notissimo castello cinquecentesco. A pochi minuti dal centro del paese, il belvedere detto Madonna del Vento, con la sua dolce pendenza è divenuto il luogo ideale per coloro che praticano il volo libero con deltaplani e parapendii, poiché i venti provenienti da occidente permettono ascendenze ragguardevoli .Pranzo libero. Nel pomeriggio degustazione vini e visita delle cantine storiche della tenuta vitivinicola Travaglino in località Calvignano. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

Colazione e check out. Partenza verso l’Abbazia di Sant’Alberto da Butrio in navetta o a piedi. Qui è prevista la visita dell’Abbazia e della Grotta di Sant’Alberto. L’Abbazia, che sorge nel territorio di Ponte Nizza, fu fondata dal santo eremita nell’XI secolo sulla sommità di uno sperone calcareo, e costituitasi ben presto in reclusorio benedettino. Attualmente vi abitano solo sei frati che producono articoli naturali come miele, elisir, creme e caramelle, i quali è possibile acquistare presso un grazioso negozietto. Pranzo al sacco presso l’area pic-nic dell’Eremo. Termine dei servizi.

Powered by https://embedgooglemaps.com/de/ & smilie animation#gmap_canvas img{max-width:none!important;background:none!important}
  • Su richiesta in base al numero dei partecipanti
  • Codevilla -OLTREPO' Pavese - Prov. Pavia
  • 5
  • 4
  • Vedi programma o scarica pdf
  • Sistemazione Agriturismo
  • Tutto l' anno da Gennaio a Dicembre
  • Milano Linate Km 50
  • Stazione Fs Voghera (Pavia) km 8
  • Da Milano (km 50 ca.) percorrendo la statale dei Giovi (Binasco-Pavia) e/o l’ A 7 uscendo al casello di Casei Gerola e/o la Vigentina attraversando il ponte della Becca per Broni/Stradella. Tramite l’autostrada A 21 uscita Broni/Stradella.

Noleggia un’auto con noi

Prenota subito questo viaggio

chiama il:

351 8113449

o compila il form sotto.

INFO E PRENOTAZIONE

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Privacy

Cerca

Translate »
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com